Il grande ruolo di ciglia e sopracciglia e perché ci servono

Le ciglia sono piccoli peli che crescono sulle palpebre. Di solito sono lunghe massimo 12 millimetri. Le ciglia delle palpebre superiori sono più lunghe e più numerose. Le sopracciglia, invece, sono piccoli peli che crescono sopra le orbite oculari. A cosa servono ciglia e sopracciglia?

Perché le persone hanno bisogno delle ciglia

Le donne sognano d’avere ciglia lunghe, spesse e curve, tuttavia la loro funzione principale è quella di proteggere il viso, non di abbellirlo. Le ciglia, infatti:

Riducono il flusso d’aria

Gli occhi di tutti i mammiferi sono umidi perché dotati di una sottile pellicola bagnante che protegge, fornisce sostanze nutritive e rifrange la luce facilitando la visione. Sfortunatamente, il flusso d’aria può far inumidire eccessivamente gli occhi, esponendoli più facilmente all’azione dei fattori nocivi esterni come polvere e sabbia. Le ciglia creano una sorta di scudo (non così stretto però) che riduce al minimo la quantità di aria che raggiunge gli occhi. Il loro ruolo è inestimabile. Secondo alcune ricerche, le ciglia dei mammiferi, a prescindere dalle dimensioni dei vertebrati, hanno sempre un terzo della lunghezza degli occhi.

Trattengono l’umidità

Impedendo all’aria di arrivare eccessivamente agli occhi, le ciglia li mantengono correttamente idratati. Oltre a questo, impediscono al sudore e alla pioggia di entrare negli occhi, grazie alla loro forma specifica.

Filtrano la luce solare

Troppa luce solare è dannosa per gli occhi, ma le ciglia ne filtrano parecchia. Anche se non possono sostituire gli occhiali da sole in una giornata di sole, aiutano a proteggere gli occhi dalla luce solare molto intensa.

Avvisano del pericolo

Le ciglia agiscono come i baffi: informano il cervello che presto l’organismo potrebbe affrontare un pericolo. La prova più convincente di questa teoria è il riflesso incondizionato che fa chiudere gli occhi ogni volta che un corpo estraneo entra a stretto contatto con le ciglia.

Oltre a proteggere, le ciglia hanno anche dei “poteri magici”. Ci sono persone che credono che quando un ciglio cade su una guancia, si debba esprimere un desiderio. A prescindere che sia vero o meno, è meglio farlo. Ciò che può essere dato per scontato è si tratta di un organo importante da cui dipendono gli occhi, anche se sono dei peletti corti e sottili apparentemente poco importanti. Svolgendo un compito così responsabile, le loro possibilità devono essere riconosciute.

Perché le persone hanno bisogno di sopracciglia

Le sopracciglia svolgono un compito simile a quello delle ciglia: proteggono gli occhi principalmente dall’acqua. La loro forma fa sì che l’acqua che si raccoglie sulla fronte scenda sui lati invece di raggiungere gli occhi. Tuttavia, questo non è l’unico compito delle sopracciglia.

Oltre a quanto appena detto, le sopracciglia svolgono un ruolo significativo nella comunicazione umana, in quanto rispecchiano le nostre emozioni e assumono una forma che le esprime in un modo non verbale, non importa che si tratti di felicità, stupore, shock o rabbia. Lo facciamo inconsciamente, e quindi è sincero. Inoltre se la reazione delle sopracciglia è spontanea, il movimento è piuttosto simmetrico. Ma se l’emozione è finta, il movimento delle sopracciglia è asimmetrico, quindi nella maggior parte dei casi appare semplicemente innaturale.

Ciglia e sopracciglia e il loro impatto sull’avvenenza

Sono trascorsi migliaia di anni da quando le donne hanno scoperto che le ciglia e le sopracciglia hanno un enorme impatto sull’avvenenza. Quando incontriamo qualcuno, la prima cosa che facciamo è guardare gli occhi del nostro interlocutore, ma non è l’iride ad attirarci maggiormente, bensì ciglia e sopracciglia.

Non c’è da sorprendersi: ciglia lunghe e curve sono considerate belle ed è proprio per questo motivo che le donne cercano di fare di tutto per allungare le ciglia, ispessirle e curvarle. Per ottenere risultati ancora migliori, spesso usano un piegaciglia e, quando questo strumento non basta, usano extension o trattamenti professionali per le ciglia. Per quel che riguarda le sopracciglia, invece, le modellano per ottenere l’aspetto desiderato dei peli ed aumentarne l’avvenenza.

Quando pensiamo al ruolo primario delle ciglia e delle sopracciglia, diventa divertente pensare a ciò che le donne fanno ai capelli. Ma andando avanti, la tintura dei capelli e l’applicazione di unghie finte devono essere considerati divertenti. Dopotutto, la loro funzione primaria è esattamente la stessa: proteggere… anche la testa e la punta delle dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*